INTRODUZIONE

Ti piace la robotica? Arduino e Raspberry sono i primi strumenti da saper utilizzare! Prova le tue creazioni e condividile in questa sezione!

Moderatore: Moderatore in prova

The98
Hacker
Hacker

INTRODUZIONE

Messaggio#1 » 14/01/2016, 17:28

Immagine

Immagine
Cos'è Arduino?
Questa fantastica scheda elettronica visibile a sinistra è ARDUINO, di piccole dimensioni, con un micro-controllore e circuiteria di contorno, utile per creare rapidamente prototipi e per scopi hobbistici e didattici.

Curiosity:
Il nome della scheda, appunto Arduino, deriva da quello di un bar di Ivrea (che richiama il nome di Arduino d'Ivrea, Re d'Italia nel 1002) frequentato da alcuni dei fondatori del progetto.

Ma perché dedicare tanta attenzione a quella che a prima vista può sembrare una semplice scheda elettronica come tante? Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi. È fornito di un semplice ambiente di sviluppo integrato per la programmazione. Tutto il software necessario è libero e privo di costi.

Arduino è distribuito in molte versioni in modo da adattarsi meglio ai progetti che si vogliono realizzare, da piccoli sistemi che si controllano autonomamente in funzione di variabili e sensori dell'ambiente esterno fino a rendere anche un edificio controllabile dal proprio PC e smartphone! Le principali versioni di Arduino sono, ARDUINO UNO revisione 3, ARDUINO MEGA ed ultima da poco rilasciata, ARDUINO NANO.

Immagine
Ma perché son qui a scrivere questo articolo? :hide1:
Scrivo questo articolo perché finalmente ho deciso di acquistare ARDUINO nella sua versione UNO e assieme anche la MEGA che accompagnerà quasi tutti i miei progetti, pertanto ho deciso di condividere tutto ciò che realizzerò con Arduino e di portare avanti questo "grande progetto" assieme a voi, si perché per imparare non basta leggere e studiare, ma se c'è una cosa che ho imparato è che bisogna anche fare tesoro sei consigli, dei commenti e delle critiche altrui per migliorare!
Secondo me Arduino non è una cosa che compri, segui una guida alla lettera, crei e non impari niente ma è un fantastico progetto destinato a crescere, per utilizzarlo e renderlo interattivo con i dispositivi elettronici bisogna conoscere uno specifico linguaggio di programmazione che è una versione semplificata del C e del C++ ma comunque necessaria e poi serve anche una base di elettronica.

Così, ora, ho deciso di condividere passo passo quello che imparo e metto in pratica con Arduino, aspetto i vostri commenti per sapere cosa pensate di Arduino e se avete già delle esperienze. ;)

Immagine
The98
IT Expert
H&S Assistenza

Giuseppe La Gualano
Founder
Founder
Contatta:

Re: Arduino: INTRODUZIONE

Messaggio#2 » 16/01/2016, 10:45

Sono molto interessato ad Arduino :) Bravo!!!
Se la guida è stata di tuo gradimento, aiutaci a migliorare con un click premendo sull'immagine sottostante e votandoci! :D
Immagine

Torna a “Elettronica Digitale”