Problema accelerazione Hardware Linux Mint shoutdown

Siamo pronti a sperimentare ogni nuova distribuzione. La presenza dei nostri veterani Linux garantisce la risposta perfetta per il mondo dell'open source.

Moderatore: Moderatore in prova

Giuseppe La Gualano
Founder
Founder
Contatta:

Problema accelerazione Hardware Linux Mint shoutdown

Messaggio#1 » 07/12/2018, 18:20

Buon pomeriggio :D
Vorrei sottoporvi un curioso problema che mi ha fatto scocciare abbastanza:
Ho sottomano un vecchio Acer Aspire 7720 - ICK70 che mi dispiaceva rottamare.
Avevo azzardato l'installazione di Windows 10, tutto funzionante.

Siccome presentava estrema lentezza ho deciso di installarci Linux Mint 19 "Tara" cinnamon 32-bit.
Installazione avvenuta con successo, accedo e il pc si spegne come se staccassi la spina.

Accedo in recovery e noto che mi disabilita l'accelerazione hardware (quindi usando tutto CPU) ed il sistema, con molta fatica, funziona senza problemi.

Ho provato a disabilitare permanentemente l'accelerazione, ma pare che sia un tabù trovare il metodo corretto.

Vorrei prima di tutto venirne a capo sulla causa, in secondo momento vorrei trovare una soluzione.

Quello che vorrei farci con questo notebook è installarci pycharm importando qualche libreria non troppo pesante per web scraping, da usare nel letto la sera per passarci il tempo.. piuttosto che spostare mille pc ogni volta. Qualche consiglio?
Se la guida è stata di tuo gradimento, aiutaci a migliorare con un click premendo sull'immagine sottostante e votandoci! :D
Immagine

Torna a “Gnu/Linux”