Aumentare velocità ventole MacBook Pro

Il Sistema Operativo Apple nella sua complessità è molto semplice da utilizzare. Non c'è meglio di questa sezione per imparare l'utilizzo!

Moderatore: Moderatore in prova

Giuseppe La Gualano
Founder
Founder
Contatta:

Aumentare velocità ventole MacBook Pro

Messaggio#1 » 14/12/2018, 15:49

Buon pomeriggio, le feste si avvicinano, non vogliamo pero' che faccia la festa anche il nostro MacBook Pro. :dots:

Uno dei problemi che ho notato sin da subito è stato la scorretta gestione delle ventole (alla faccia del software ottimizzato) riscontrato su OS X El Capitan (10.11.6). Guardando un po' in giro pare che sia un problema molto diffuso, specialmente nei MacBook Air. Ho avuto modo di verificare anche nelle versioni di sistema successive. :google:

Per risolvere questo problema, la prima cosa da verificare e' che la temperatura del computer sia alta (altrimenti non c'è bisogno di aumentare la velocità delle ventole!).
Ma non serve un software, i MacBook avendo un corpo metallico riescono a comunicarci sui polpastrelli (specialmente in estate) le bellissime alte temperature che vogliamo con 40 gradi all'ombra.

Constatato ciò, per i meno esperti si procede unicamente a scaricare il software Macs Fan Control.

Una volta installato si presenta questa schermata:

Immagine

Come vedete, la velocità delle ventole è al minimo ma le temperature non sono affatto basse.
Tenete conto che genericamente più è alta la temperatura e peggio lavora il vostro dispositivo.

• Per abbassarla, cliccate su "Personale" (nella colonna del controllo), poi su "Basato sul valore del sensore" e selezionate "CPU Diode".
  • Impostate il range di temperatura che volete mantenere (massimo 75 gradi se non volete sentire il rumore forte delle ventole altrimenti andrebbe abbassato a 40-50 il limite massimo).

Fatto questo il gioco è finito.

Ma per gli utenti più esperti, consiglio di effettuare la pulizia delle ventole e la sostituzione della pasta termica per vedere temperature di questo tipo:

Immagine
Se la guida è stata di tuo gradimento, aiutaci a migliorare con un click premendo sull'immagine sottostante e votandoci! :D
Immagine

Federico Bizzocchi
Moderatore in prova
Moderatore in prova

Re: Aumentare velocità ventole MacBook Pro

Messaggio#2 » 18/12/2018, 11:56

Programma molto valido, io lo uso su tutti i Mac a cui metto mano, a seconda del modello Cpu Diode potrebbe chiamarsi diversamente.
Per il range di temperatura su un MBP 13" ho impostato minimo 45°C, max 85°C per averlo abbastanza silenzioso.
Naturalmente dipende da cosa ci fate col Mac, se lo usate come workstation il mio consiglio è di tenere il limite di temperatura più basso e far lavorare un po' di più le ventole, a scapito del rumore.
Un altra soluzione utile può essere quella di posizionare dei pad in gel, per sollevare di qualche centimetro il dispositivo, in modo da far circolare meglio l'aria anche sotto, infatti il corpo in alluminio del Mac dissipa bene il calore.
Infine ricordatevi di tenere puliti i passaggi dell'aria! :bash:

Giuseppe La Gualano
Founder
Founder
Contatta:

Re: Aumentare velocità ventole MacBook Pro

Messaggio#3 » 18/12/2018, 12:08

Si Fede ma tu ci tieni al tuo Mac u.u si vede la differenza ahahah
Io lo sto maltrattando pesantemente! Pero', nonostante faccia freddo in questo periodo, non mi piace ustionarmi i polpastrelli :D
Se la guida è stata di tuo gradimento, aiutaci a migliorare con un click premendo sull'immagine sottostante e votandoci! :D
Immagine

Torna a “Guide Mac OS X”