The Best Geek Forum

Introduzione al CSS

Buttiamo i rullini e diamoci al CSS! Puoi creare grafica professionale scrivendo! Ti sembra strano? Vieni a dare un'occhiata!

Moderatore: Moderatore in prova

Cos'è il CSS?

:welcomeani:
Il CSS (Cascading Style Sheets) è un linguaggio di programmazione che permette di modificare lo stile di una qualsiasi Pagina Web.
Per stile intendiamo colore del testo, sfondo della pagina, spostamento di determinati oggetti ecc...

Cascading Style Sheets sta per "fogli di stile a cascata". Come il linguaggio HTML anche il CSS ha bisogno di un suo "spazio". Infatti basterà un banalissimo foglio di testo con estensione ".css". Questo file successivamente verrà collegato con il file HTML o PHP che lo riguarda attraverso appositi codici. Se non si desidera creare una pagina CSS è possibile aggiungere i codici all'interno del file HTML o PHP. Io consiglio vivamente la prima opzione per una questione di ordine.

Immagine

E' necessario un file CSS?? Certo!! Basta osservare una qualsiasi Pagina Web e apprezzarne l'ordine, i colori e gli stili. Senza un file CSS quella pagina sarebbe bianca e piena di elementi posti in maniera disordinata.

A differenza di una pagina HTML o PHP, la pagina CSS non ha bisogno di TAG o molti elementi essenziali. L'unico elemento essenziale e l'identificativo di un TAG. L'identificativo di un TAG è un "nome " che gli assegnato dall'utente per poi compiere operazioni sul TAG richiamandolo semplicemente attraverso l'identificativo. Questo identificativo viene seguito da parentesi graffe contenenti tutte le caratteristiche che vogliamo apportare al contenuto del TAG in considerazione.
ES.

Codice: Seleziona tutto

Titolo
 {
 color: red;
 }
Nell'esempio precedente, abbiamo preso il contenuto del TAG con l'identificativo "Titolo" e gli abbiamo attribuito il colore rosso.

Importante!!!

Come annunciato dal nome (fogli di stile a cascata), un foglio CSS viene letto dall'alto in basso. Se vi è un identificatore a cui viene attribuito lo stesso attributo due volte, verrà attribuito l'attributo che si trova più in basso nella pagina . ES.

Codice: Seleziona tutto

Titolo
 {
 color: red;
 }
 Titolo
 {
 color: blue;
 }
In questo caso, il colore del contenuto del TAG con quell'identificativo sarà blu e non rosso.
:thanks:
Quante "incazzature" per colpa di sto CSS per Tebigeek xD :angry: :angry: :angry: :angry:

Bella guida Mario!! :D :D :D
Sarò scemo io ma anche se è una cavolata da imparare alle basi non la conoscevo :(

"Se vi è un identificatore a cui viene attribuito lo stesso attributo due volte, verrà attribuito l'attributo che si trova più in basso nella pagina"

Quanto avrò smadonnato perchè non sapevo di questa cosa solo le stanze di camera mia lo sanno :wallbash: :wallbash: :wallbash:

Ogni volta (parlo di circuiti forumfree/forumcommunity) mi ritrovavo pagine CSS confusionarie lasciatemi da altri admin e scrivevo tutto sopra pensando sia giusto cosi, poi ho risolto con la dichiarazione !important :(
Buona come introduzione ma voglio più guide riguardo al CSS :thanks:
Sisi arriveranno presto non temere :D