The Best Geek Forum

"Prolunga" wirless per stampante

Recuperare dati da computer non funzionanti? Riparare un componente nei limiti dell'elettronica? Strani funzionamenti? Nulla di strano d'ora in avanti.

Moderatore: Moderatore in prova

Salve forum, vi espongo brevemente la situazione...
Sto spostando il PC dalla mia attuale posizione ad una più spaziosa, ma così facendo mi sto anche allontanando dalla stampante (una Epson Stilus Photo R220) che normalmente si collegava al PC via cavo USB, ma adesso non posso spostare anche lei quindi deve rimanere dove si trova. Non essendo possibile far arrivare un cavo USB direttamente dal PC alla stampante, vorrei sapere se esistono delle sorte di prolunghe wirless, ossia: io collego il primo ricevitore al PC, il secondo lo collego al cavo USB della stampante in modo da trasmettere i dati prima via wirless e poi normalmente via cavo...
E' un'idea totalmente pazza (oltre che geniale :P) o esiste qualcosa (possibilmente a un prezzo inferiore rispetto a quello di una stampante wirless :bash: )?
spero di aver spiegato bene il concetto e nel caso in cui non esista ancora cerco gente per inventarlo :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo:
Ciao, per quello che hai in mente tu, puoi optare per una delle seguenti soluzioni:
  • Acquistare un Print Server Wireless USB, costano intorno ai 50€ e si connettono alla rete wireless del tuo Access Point.
  • Se hai la possibilità di far passare un cavo di rete tra la stanza della stampante e quella del pc e agli estremi del cavo inserire due line extender USB, uno di quelli che ho provato è il LogiLink UA0021D che ha portata fino a 60mt di cavo, costano intorno ai 25€.
  • Se la stampante è vicina al tuo access point, puoi dotarla di un print server classico (costo 25€), oppure se l'access point è già dotato di porta USB, puoi collegarla lì.
Unica pecca di questi metodi: potrebbero non funzionare bene alcune funzioni particolari della stampa, dato il modello (R220) che stampa anche sui Compact Disc. L'unico che assicura il corretto funzionamento perché è comunque una porta USB è il secondo.
Spetta a te decidere che soluzione adottare, a seconda della situazione in cui ti trovi.

PS La serie PHOTO della Epson è fantastica, io ho una PHOTO 1200 che stampa in octacromia su A3+ ed è fantastica, nonostante i suoi 16 anni, e una classica R265 esacromica :yahoooooo: :yahoooooo:

:yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo: :yahoooooo:

MM
Perfetto grazie mille!! Si confermo che è fantastica, usa questa stampante da parecchi anni e l'unico problema riguarda lo sportellino frontale che non si chiude, fai un po' conto tu!!