The Best Geek Forum

vecchio pc si spegne da solo....

Recuperare dati da computer non funzionanti? Riparare un componente nei limiti dell'elettronica? Strani funzionamenti? Nulla di strano d'ora in avanti.

Moderatore: Moderatore in prova

Ciao,
sto usando un vecchio computer desktop FUJITSU SIEMENS SCENIC E600 i865g (comprato 13 anni fa) con XP HOME EDITION come OS e con un processore INTEL CELERON 2.60 GHtz e con 504 mb di RAM.

Succede pero' che molte volte si spegne all'improvviso.
Altrettante volte invece si spegne da solo non appena io l'ho acceso.
E altre volte ancora funziona tutto correttamente senza mai spegnersi.

Vorrei allora sapere cosa provoca questo suo spegnimento automatico.
Forse dipende dal suo alimentatore ?
E se cosi fosse, come lo riparo in modo che non si spenga piu da solo all'improvviso ?
Ciao.
Ciao!
Il problema può dipendere da tantissime cose, come anche da una sola.

Lo spegnimento all'avvio te lo da in schermata di boot (ovvero dove compare il logo del produttore, o comunque prima della schermata di windows) oppure quando già sta caricando il sistema?
Nel secondo caso allora escludiamo un problema eccessivamente grave.

Dovresti provare in modalità provvisoria e vedere se il problema si presenta.
Qualora si presentasse anche li, prima di attribuire il problema all'hardware, vorrei fare una prova con una Live Linux.
Qualora il problema ci fosse anche così, allora opteremo per una controllata hardware.

I problemi hardware possono essere davvero tanti.

Cerchiamo di rimanere sul software per ora.
Mbe effettivamente i problemi potrebbero essere molteplici... Tempo fa mi capitò una cosa del genere, e senza andare per il sottile, dato che avevo già in mente di farlo, formattai il computer, risolvendo tutto. Quindi era un errore del s.o