The Best Geek Forum

Assemblaggio pc programmazione

Recuperare dati da computer non funzionanti? Riparare un componente nei limiti dell'elettronica? Strani funzionamenti? Nulla di strano d'ora in avanti.

Moderatore: Moderatore in prova

Salve ragazzi, avevo intenzione di assemblare un pc fisso per programmare. Voi direte e ma per quello che vuoi fare bastano 100 € e invece non è così.. Il computer si troverà a gestire diversi processi contemporaneamente tutti abbastanza pesanti anche dal punto di vista grafico... Vi posto tutti gli elementi che avevo pensato di acquistare per l'assemblaggio... IL budget è di massimo 600€

Memoria Ram

Per la scheda madre che ho scelto , volevo aggiungere la ram da 16 Gb , non eccessivamente potente ma nemmeno scadente.
DDR4 che dovrebbe essere compatibile con la mia scheda madre scelta in basso

Immagine

Kingston HyperX Fury Memoria RAM da 16GB
Amazon altri dettagli: Kingston HyperX Fury Memoria RAM da 16GB
Prezzo: 122,99€

Hard Disk

Immagine

Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori
Prezzo: 61,60€

Scheda Grafica

Immagine

Asus GeForce GT730-4GD3, 4 GB, Nero
Amazon altri dettagli: GeForce Asus
Prezzo: 95,69€

Case

Da gaming per l'estetica ;)

Immagine

Mars Gaming MC2 V 2 Case Middle Tower per PC, Nero
Amazon altri dettagli: Case
Prezzo: 34,90€

Alimentatore

Avevo pensato ad un alimentatore da 600 w dato che dovrà sostenere una buona scheda madre e cpu

Immagine

Corsair CX600 CP-9020048-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CX da 600 W, Certificazione 80 Plus, Nero
Amazon altri dettagli: Corsair
Prezzo: 77,98€

Scheda Madre e CPU

Qui diciamo viene la parte più importante, per quanto riguarda il processore e per quello che ci devo fare, non potrei prendere uno al di sotto dell'i5. Inoltre sò che l'intel ha una migliore velocità di calcolo per questo io sarei propenso per quello, il problema sta nel trovare scheda madre e processore compatibile possibilmente senza spendere moltissimo.
Come scheda madre , che mi sembra molto buona avrei pensato questa: MSI H110M Pro-VD Scheda Madre M.ATX, Socket 1151, Nero

Immagine
Dettagli Amazon: MSI MotherBoard
Prezzo: 56,99€

Per quanto riguarda la CPU mi lascio ai vostri consigli ovviamente sapendo che questa scheda madre supporta Socket 1151 quindi per tanto anche il processore dovrà avere Socket 1151... Possibilmente minimo minimo un i5 poi valuterò tra Intel e AMD nel caso. Specifico che se non c'è alcuna CPU buona compatibile con questa scheda madre, ovviamente sono disposto a cambiare anche quest'ultima.
Se non ho saltato alcun componente il computer non dovrebbe esplodere :D :D :D

Grazie mille Ragazzi!
Buongiorno Virgula! :D
Hai circa ancora 150 euro e con un i5 non ci siamo.. prendi un i3 con questi soldi (validissimo comunque).
Ma il consiglio che ti do è sicuramente di sostituire l'hard disk con un SSD, queste sono sommariamente le differenze. Ovviamente avrai spazio di archiviazione completamente inferiore, ma ti dico che ne vale davvero la pena. Poi in un secondo momento ci metterai l'hdd come storage.

Per il resto delle componenti penso vada tutto bene. Per il processore, amd non è una cattiva cosa.. a questo punto dovresti cambiare anche scheda madre. Con quel budget io punterei più su una con supporto DDR3 anziché DDR4 in modo da spendere leggermente di meno e poter inserire qualcosina di più completo.
Giuseppe La Gualano ha scritto:Buongiorno Virgula! :D
Hai circa ancora 150 euro e con un i5 non ci siamo.. prendi un i3 con questi soldi (validissimo comunque).
Ma il consiglio che ti do è sicuramente di sostituire l'hard disk con un SSD, queste sono sommariamente le differenze. Ovviamente avrai spazio di archiviazione completamente inferiore, ma ti dico che ne vale davvero la pena. Poi in un secondo momento ci metterai l'hdd come storage.

Per il resto delle componenti penso vada tutto bene. Per il processore, amd non è una cattiva cosa.. a questo punto dovresti cambiare anche scheda madre. Con quel budget io punterei più su una con supporto DDR3 anziché DDR4 in modo da spendere leggermente di meno e poter inserire qualcosina di più completo.
Ciao Giuseppe, purtroppo credo che sotto l'i5 non posso andare, a costo di sfasare un pò con il prezzo, a quanto ho visto....
L'SSD costa molto di più dell'hard disk anche se molto più veloce.... Ho sentito inoltre che a breve ci sarà un ribasso dei processori intel quindi aspetto questi sconti...
Come Processore che dovrebbe essere compatibile con quella scheda madre avrei pensato: questo Intel i5 Che ne dici?
Forse dovrei andare su qualcosa di più a basso livello per quanto riguarda l'alimentatore...
È un buon processore indubbiamente, lo prenderei ad occhi chiusi. L'SSD ti serve e come. Piuttosto risparmia su altri componenti ma prendi un SSD. Se sai di questi sconti allora è meglio aspettare un po'.
Giuseppe La Gualano ha scritto:È un buon processore indubbiamente, lo prenderei ad occhi chiusi. L'SSD ti serve e come. Piuttosto risparmia su altri componenti ma prendi un SSD. Se sai di questi sconti allora è meglio aspettare un po'.
e ma a parte la ram e il processore il resto, a livello di prezzo per queste prestazioni credo sia ridotto al minimo.
Il dissipatore dovrebbe essere incluso con la CPU...
Per quanto riguarda l'ssd che cosa ne pensi di questo? SSD
Credo che i connettori per collegare l'ssd siano già inclusi nel case ovviamente...
Per il dissipatore ti consiglio di non affidarti agli stock poiché molto rumorosi (solitamente) e di bassa qualità. Ti consiglio comunque di provarlo ed in caso cambiarlo quanto prima.

Per l'SSD ti consiglio marca Samsung, come qui recensito un SSD, oppure Kingston HyperX Fury.

Non che non mi fidi degli altri, ma personalmente ho sempre scelto questi due (costano 15-20 euro in più ma ne vale davvero la pena).
Ok quindi a breve posto la configurazione finale completa, (includo anche la scheda di rete in più) e per il momento non acquisto la scheda audio.
se non hai particolari necessità, nel caso tuo non mi sembra, puoi farne a meno ed utilizzare il chip audio integrato alla scheda madre. ;) attendiamo con ansia!
Memoria Ram

Immagine

Kingston HyperX Fury Memoria RAM da 16GB
Prezzo: 122,99€

SSD

Immagine

Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III
Amazon altri dettagli: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO
Prezzo: 101,85€

Scheda Grafica

Immagine

Asus GeForce GT730-4GD3, 4 GB, Nero
Amazon altri dettagli: GeForce Asus
Prezzo: 95,69€

Case

Da gaming per l'estetica ;)

Immagine

Mars Gaming MC2 V 2 Case Middle Tower per PC, Nero
Amazon altri dettagli: Case
Prezzo: 34,90€

Alimentatore

Avevo pensato ad un alimentatore da 600 w dato che dovrà sostenere una buona scheda madre e cpu

Immagine

Corsair CX600 CP-9020048-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CX da 600 W, Certificazione 80 Plus, Nero
Amazon altri dettagli: Corsair
Prezzo: 77,98€

Scheda Madre e CPU

MSI H110M Pro-VD Scheda Madre M.ATX, Socket 1151, Nero

Immagine

Dettagli Amazon: MSI MotherBoard
Prezzo: 56,99€

CPU: Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151
Dettagli Amazon: Intel i5 Socket 1151
Prezzo: 197,74€

Scheda di rete wireless

Immagine
Asus PCE-AC56 Adattatore PCI-E Wireless-AC1300 Dual Band, 2 Antenne Esterne con Tecnologia Broadcom TurboQAM
Dettagli Amazon: Scheda di rete wireless
Prezzo: 53,97€

Totale

Ricapitolando:
RAM: Kingston HyperX Fury Memoria RAM da 16GB------> 122,99€
SSD: Samsung MZ-75E250B/EU SSD 850 EVO, 250 GB, 2.5" SATA III----------> 101,85€
SCHEDA VIDEO: Asus GeForce GT730-4GD3, 4 GB, Nero -------> 95,69€
CASE: Mars Gaming MC2 V 2 Case Middle Tower per PC, Nero----------> 34,90€
ALIMENTATORE Corsair CX600 CP-9020048-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CX da 600 W--------> 77,98€
SCHEDA MADRE MSI H110M Pro-VD Scheda Madre M.ATX, Socket 1151, Nero---------> 56,99€
CPU: Intel Processore Core i5-6500, 3.2 GHz (Turbo Boost 3.6 GHz), 4 core, 6MB Cache Socket 1151--------> 197,74€
SCHEDA DI RETE: Asus PCE-AC56 Adattatore PCI-E Wireless-AC1300 Dual Band-------> 53,97€

TOTALE: 742€
Ok superando il budget hai fatto un bel pc però vedi?
Quando lo monterai scrivi qui sopra! Sono ansioso di vederlo all'opera :D