The Best Geek Forum

Cambiare GPU ad un laptop o utilizzarne una esterna.

Recuperare dati da computer non funzionanti? Riparare un componente nei limiti dell'elettronica? Strani funzionamenti? Nulla di strano d'ora in avanti.

Moderatore: Moderatore in prova

Buona sera ragazzi. Sono possessore di un laptop acer modello aspire v3-572g-75ca. Come da titolo vorrei capire, se è possibile cambiare la scheda video dedicata, se ciò non comporta troppe complicazioni, oppure se er apossibile utilizzarne una esterna tramite un aggeggio del genere https://it.aliexpress.com/item/Brand-Ne ... f38426bf99. Ho letto però che non tutti i laptop sono compatibili con questo affare, c'è quindi anche un modo per capire se il mio portatile lo è o qualcuno tanto esperto da poterlo capire solo??

Attendo risposte/consigli, grazie infinite :)
Ciao!
Se non sbaglio questo notebook possiede la NVIDIA GeForce 840M che di per se è abbastanza carina.
Per un upgrade ad una superiore, per comuni mortali, non è possibile. Servono apparecchiature abbastanza sofisticate e comunque il prezzo totale non è dei migliori.

Un collegamento di quel tipo si può fare, ma non te lo consiglio in quanto andresti a rendere il tuo portatile un computer desktop per l'aumento di consumo energia e per ingombro (ma allora tanto vale prendere un desktop no?).

Si l'entrata Mini PCI-E è quella tipicamente della scheda wireless, quindi dovresti sacrificare quella oppure vedere se c'è la possibilità con una express card a quel notebook.

Se devi cambiare gpu necessariamente, fatti un fisso o cambia notebook direttamente...
Ciao, anzitutto grazie per la risposta. La prima ipotesi di cambiare la gpu del laptop allora la escludo..per quanto riguarda la seconda, non credo che una soluzione del genere ( certo sarebbe piu facile un pc desktop e passa la paura ) sia fattibile con il mio budget che e molto limitato. Considerando il costo di questo affare e una scheda video discreta( ovviamente non troppo potente perche farebbe da collo di bottiglia la cpu) credo che ( case e alimentare li posso riprendere da qualche altra parte) con 200 euro me la cavo.. un pc desktop almeno almeno devo arrivare a 450 500 euro e non posso spenderli al momento.. poi se mi dici che non mi conviene in quanto avrei prestazioni pressoche identiche a quelle che ho con questa scheda video (840m) allora questo e un altro paio di maniche.. grazie :)