The Best Geek Forum

PC non parte, penso problema di scheda video

Recuperare dati da computer non funzionanti? Riparare un componente nei limiti dell'elettronica? Strani funzionamenti? Nulla di strano d'ora in avanti.

Moderatore: Moderatore in prova

Ciao a tutti, tempo fa, come sa l'admin Giuseppe, la mia scheda video (una R9 270x) mi dava problemi, il pc non partiva si fermava appena acceso facendo dei segni verdi, ho fatto il reflow su suo suggerimento e è tutto ripartito. Stesso discorso è successo 4 mesi fa, ho fatto il reflow e è partito.
Ora ho un problema simile ma non uguale, il pc parte, arriva al logo di windows poi poco prima di arrivare al desktop si ferma a una schermata nera. Io ho subito pensato fosse la scheda video, infatti ho utilizzato la video integrata e tutto funziona, ho rifatto il reflow ma niente stavolta non va.
Il dubbio è, se fosse rotta la scheda video, come mai non ho segni verdi o simili sullo schermo? come mai al logo di windows ci arriva?

spero qualcuno mi possa aiutare, tanto so gia che mi dovro comprare una gpu nuova, pero questo dubbio me lo voglio togliere.
Ciao Luca, ti rispondo ancora io direttamente :)
I metodi casalinghi di reflow sono sicuramente efficaci ma, come detto in passato, vanno tentati solo come ultima spiaggia in quanto necessitano di accorgimenti particolari che vengono difficili soprattutto senza pesanti conoscenza di elettronica.
Il reflow "ripristina" i contatti elettrici che creano artefatti grafici.
Il problema che hai scritto sembra far riferimento alla memoria grafica o comunque a qualche danno al chip BGA (magari causato dai precedenti reflow).
Il reflow non è sempre indicato, talvolta è anche deleterio.

Ti direi:
Riesegui il reflow standoci 2 minuti in più. Quando rimonti la GPU, esegui un Clear CMOS per ripristinare le impostazioni BIOS e prova con una live di linux a far partire il tutto.

Facci sapere qui quando hai fatto questi passaggi!
Grazie per la risposta, provero a cercare cosa significa eseguire un clear cmos, come tu ben sai non sono molto pratico, se invece che fare una live di linux provo a avviare in modalita provvisoria è uguale?
Piuttosto che il clear cmos potresti anche semplicemente rimuovere la batteria tampone del BIOS, scollegare l'alimentatore, tenere premuto per 20 sec il pulsante di accensione, reinserire la batteria, collegare la scheda video, ricollegare l'alimentatore e riaccedere.

Prova prima con la live di linux, poi eventualmente proverai con mod provvisoria.
Bisogna isolare i problemi.
Ma a cosa serve azzerare il bios? non potrebbe essere un problema di driver?.
La mia domanda è, perchè mi arriva al logo di windows? cioè se fosse rotta non partirebbe no?.
Metti caso che con la live di linux funziona, allora il problema dove puo stare?.

Ps. mi potresti ridire come fare per la live di linux? sinceramente non ricordo la procedura.
Riguardo alla live di linux poi mi sono "informato" e mi sono ricordato come fare.. stasera come tu ben sai ho avuto molti problemi, domani ci riprovo, mi spiace ma comunque penso che stavolta la relazione tra me e la mia scheda video sia davvero finita. Farò comunque l'ultimo tentativo
L'operazione che ti volevo far fare era da scarica di componenti di circuito, serve a volte quando rimonti un componente ed eventualmente ha problemi.

Fai la live, in questo modo isoliamo il problema di driver e robe simili. Se neanche con linux va allora possiamo dire con certezza che sia il BGA danneggiato (riprova comunque a fare il reflow come ho scritto sopra).

Aggiornaci quando hai fatto tutte queste prove :)
Il reflow l'ho rifatto ieri sera, l'ho tenuto due minuti in piu come mi hai detto ma niente.

Secondo te (anche se so che non puo essere una risposta certa) come mai la scheda video è quasi sicuro rotta pero mi arriva alla schermata di windows?
Giuseppe La Gualano ha scritto: Il problema che hai scritto sembra far riferimento alla memoria grafica o comunque a qualche danno al chip BGA (magari causato dai precedenti reflow).
Il reflow non è sempre indicato, talvolta è anche deleterio.

Ti direi:
Riesegui il reflow standoci 2 minuti in più. Quando rimonti la GPU, esegui un Clear CMOS per ripristinare le impostazioni BIOS e prova con una live di linux a far partire il tutto.

Facci sapere qui quando hai fatto questi passaggi!
Questa è la spiegazione alla tua domanda :)
Mi sembra tu non abbia ancora fatto la prova con la live di linux, mi piacerebbe isolare il problema.
Se non segui questi passaggi mi viene difficile determinare il problema senza guardare di persona. :thanks:
Sto creando una pennetta usb linux, in serata farò la prova. ti aggiorno grazie.