The Best Geek Forum

Guasto PC Acer Aspire 5734z

Hai bisogno di assistenza? Cerchi guide chiare e aggiornate? In questa sezione troverai l'élite del web pronta ad aiutarti gratuitamente in tempi molto ridotti!

Moderatore: Moderatore in prova

Buongiorno a tutti,
Il mio problema è questo: circa due giorni fa, il mio computer funzionava benissimo in quanto lo dedicavo alle mie solite attività quotidiane.
Volendo, però, cancellare alcuni files incancellabili sono ricorso a MoveOnBoot: un programma che ho scaricato dal Web e che tramite il riavvio permetteva di cancellare documenti non eliminabili con il classico cestino.
MoveOnBoot mi è sempre funzionato correttamente ma esattamente 48 ore fa mi dava tipo "errore ...ect ..." e il pc si bloccava: l'ho fatto ripartire e ed è successo il peggio. Al riavvio, dopo il classico logo "Acer", mi appariva la schermata raffigurata nell'immagine.
Eppure, non mi sembra di aver eliminato un qualcosa di prezioso per il PC ...
Non avendo il dischetto, ho provato a consultare ogni possibile soluzione sul Web: tra creare dischi di ripristino su disco o USB, modifiche al BIOS, controllo all'Hard Disk e altro ancora, ho ottenuto soltanto una seconda schermata che diceva:

check cable connection
px3-e63:error while initializing the nic
pxe-mof: exiting intel pxe rom

Tradotto in:

controllare il collegamento del cavo
PX3-E63: Errore durante l'inizializzazione nic
PXE-MOF: uscendo intel ROM PXE

Non essendo molto esperto in informatica, magari la soluzione è più semplice e io non me ne sono ancora accorto ...
Resto in attesa di una vostra cordiale risposta,
Saluti,
Carry 95
Il primo è generalmente causato da file danneggiati e non consentono l'avvio del sistema.
Come prima cosa, per prevenire danni, ti consiglio di scaricare Linux e montarlo in Live su CD o DVD o Pennetta USB.
Questo è il Link di download per Ubuntu.
Successivamente, scarica questo software che ti consentirà di montare live linux in un dispositivo esterno.

A procedura ultimata con successo dovresti far partire da boot la pennetta usb con il sistema operativo live.
Per fare questo, all'accensione del pc clicca (ripetutamente per non sbagliare) ESC o F2.
Accederai al BIOS e dovrai modificare le impostazioni di BOOT impostando il tasto F12 per la selezione del dispositivo oppure inserendo come primario proprio il dispositivo USB.
In questo modo accederai subito al sistema operativo Linux e potrai salvare i tuoi dati.

Facci sapere se trovi problemi, o se completi la procedura sopra indicata con successo.
Andremo per stadi, altrimenti non ce ne usciremo mai.

Vogliamo aiutarti ma devi rispettare il regolamento di Tebigeek per consentire agli esperti di aiutarti in modo corretto!

Hai sbagliato sezione e utilizzo dei prefissi. Abbiamo corretto subito.
Ti invito a presentarti sul forum presso questo link in quanto siamo una community.
Ti invito inoltre a rispettare il Regolamento del Forum.
Ti ricordo di rispettare l'utilizzo dei Prefissi.
[PROBLEMA] Ho scaricato Ubuntu e Linux come da Voi indicato e li ho messi su un dispositivo USB.
All'avvio del PC, ho premuto F2 e sono riuscito ad accedere al BIOS del PC.
Andando sul BOOT del computer, è comparsa questa finestra:

Boot prority order:

1. USB HDD: TDK Lor TF10
2. Network Boot:
3. USB FDD:
4. IDE1: Optiarc DVD RW AD- 7580s
5. USB CDROM:
6. IDEO: WDC WD3200BEVT-22A23TO

Che cosa dovrei selezionare per farlo partire da USB?

P.S.:E' giusto dove ho inviato il messaggio? Sto tentando di seguire ogni istruzione possibile ... :thanks:
carry 95 ha scritto:[PROBLEMA] Ho scaricato Ubuntu e Linux come da Voi indicato e li ho messi su un dispositivo USB.
All'avvio del PC, ho premuto F2 e sono riuscito ad accedere al BIOS del PC.
Andando sul BOOT del computer, è comparsa questa finestra:

Boot prority order:

1. USB HDD: TDK Lor TF10
2. Network Boot:
3. USB FDD:
4. IDE1: Optiarc DVD RW AD- 7580s
5. USB CDROM:
6. IDEO: WDC WD3200BEVT-22A23TO

Che cosa dovrei selezionare per farlo partire da USB?

P.S.:E' giusto dove ho inviato il messaggio? Sto tentando di seguire ogni istruzione possibile ... :thanks:
Se la pennetta che contiene il live è "TDK Lor TF10" allora devi selezionare "USB HDD: TDK Lor TF10" e fare invio.
[RISOLUZIONE] Egregio signor La Gualano e moderatore globale "The boss",
Vi ringrazio per tutto l'aiuto che sinora mi avete dato, ma alla fine sono stato costretto a risolvere il problema in maniera differente in quanto, alla fine, i miei hanno spinto nel voler far riparare a tutti i costo il PC dal tecnico che loro conoscono.
Chiedo perdono per tutto il tempo che Vi ho fatto perdere inutilmente :sorry: e auguri per il vostro già eccellente sito :google:
Cordialmente,
Carry 95
carry 95 ha scritto:[RISOLUZIONE] Egregio signor La Gualano e moderatore globale "The boss",
Vi ringrazio per tutto l'aiuto che sinora mi avete dato, ma alla fine sono stato costretto a risolvere il problema in maniera differente in quanto, alla fine, i miei hanno spinto nel voler far riparare a tutti i costo il PC dal tecnico che loro conoscono.
Chiedo perdono per tutto il tempo che Vi ho fatto perdere inutilmente :sorry: e auguri per il vostro già eccellente sito :google:
Cordialmente,
Carry 95
Figurati :) siamo qui apposta per gli utenti.
Per qualsiasi altro problema siamo sempre
pronti ad aiutarti ;)

P.S. Facci sapere come ha risolto il tecnico
poi in modo possa servire anche ad altri utenti
con il tuo stesso problema in futuro :)
D'accordo. ;) Non appena il PC sarà riparato, sarà mia premura fornirvi quando posso tutti i dettagli per poter aiutare tutti coloro che magari avranno, ahimè, il mio stesso problema in futuro.
Saluti,
Carry 95 :google:
Ti ringraziamo ed aspettiamo tua risposta :)
Nel frattempo, per qualsiasi problema o semplicemente per rimanere aggiornato su News ed altro ancora, ti auguro buona permanenza su Tebigeek.com :)
Ciao Giuseppe, :D
Navigando un po' su Tebi Geek, ho scoperto che sei un mio coetaneo (io ho quasi 20 anni): spero che non ti dispiaccia se ti do del tu.
Nonostante ieri io e la mia famiglia avessimo già concordato di portare il PC dal tecnico, abbiamo provato lo stesso a giocarci un'ultima possibilità: utilizzare un disco di ripristino con un Windows differente (nel caso mio in questione, Windows Vista).
A computer acceso, ho inserito il dischetto e poi l'ho riavviato: per mia grande sorpresa, il PC non mostrò più la stessa schermata che ti mostrai su Yahoo Answers, anzi; mi ha già dato la sorprendente possibilità di farlo ripristinare con un software diverso.
Purtroppo, ahimè, i miei non si fidavano e di conseguenza, convinti di peggiorare le cose, decisero di lasciar stare e di rivolgersi al tecnico e ... fine della storia.
Pazienza :( ... Io lo avrei preferito farlo partire con Windows Vista e finché il computer funziona, a me sta bene (Purtroppo non posso decidere nulla in quanto il PC non è mio).
Ieri, mi avevi appunto scritto che volevi saper da me come avrei riparato detto PC e io, nonostante il computer in questione non sia ancora a posto, ho deciso lo stesso di presentarti alcuni consigli per mio personale parere ... efficaci :builder:
1. Provare ad usare un disco di ripristino diverso (cioè con un software differente - Con me ha funzionato con il Pc che è ancora appunto sull'orlo del ... Riposa in pace);
2. Se si dispone delle istruzioni, provare a consultarle per la risoluzione del problema fac-simile al mio (In questa maniera, modestia a parte, ho "resuscitato" il netbook di mio cugino ed era conciato peggio del mio).
Terza, anche se banale ed eccessivamente scontata, rivolgersi al tecnico: prima però di spendere una "barca" di soldi :wallbash: , consiglierei a chiunque di rivolgersi al tuo sito perché aiuterebbe senz'altro tantissima gente ;) e senza dubbio le tue eccellentissime conoscenze informatiche :cop: salverebbe chiunque.
In questa mia lunga spiegazione, spero tanto che quello che ho ti illustrato sia all'altezza delle tue aspettative :D e nell'attesa di una tua risposta, ti saluto.
Carry 95
Avresti risolto comunque seguendo le nostre indicazioni :(
Comunque grazie per i complimenti :D
Sono sicuro che ti troverai benissimo in questa Community! :D :D :D