The Best Geek Forum

Quale fusibile dovrei cercare?

Recuperare dati da computer non funzionanti? Riparare un componente nei limiti dell'elettronica? Strani funzionamenti? Nulla di strano d'ora in avanti.

Moderatore: Moderatore in prova

Espongo subito il mio problema:
Ho acquistato un adattatore IDE-SATA a USB, compreso di cavi e alimentatore a parte...
Ieri, mentre stavo provando un lettore, a causa di uno sbalzo di tensione l'alimentatore si è bruciato.
L'ho aperto e ho notato che un piccolo fusibile è bruciato... Il resto, a vista, sembra essere ok. Quindi il problema credo che si risolva cambiando semplicemente il fusibile... ora qui sorge il problema... che fusibile mi serve???

Dato che non capito come si aggiungono le foto, vi metto il link dove avevo chiesto prima di qui: https://plus.google.com/104260822256155 ... 9Ygexg2ty7
Il link non funziona, comunque per mettere le foto puoi seguire questa GUIDA.

Per quanto riguarda il tuo problema aspetta un esperto del nostro staff che a breve saprà aiutarti.
The_BoSs_ ha scritto:Il link non funziona, comunque per mettere le foto puoi seguire questa GUIDA.

Per quanto riguarda il tuo problema aspetta un esperto del nostro staff che a breve saprà aiutarti.
Grazie mille davvero!!! :thanks:
Le immagini sono queste:

Immagine

Immagine

Grazie ancora per la dritta!! :D
Salve,
Mi puoi fare foto più dettagliate del componente bruciato?
E magari mi scrivi cosa c'è scritto vicino o sopra.
Non capisco se è assiale di vetro e metallo e di intensità 0,8 A.
Addirittura avrei dei dubbi proprio sul componente in questione.
Forniscici immagini più dettagliate :D
darkevil95 ha scritto:
The_BoSs_ ha scritto:Il link non funziona, comunque per mettere le foto puoi seguire questa GUIDA.

Grazie mille davvero!!! :thanks:
Le immagini sono queste:

Immagine

Immagine

Grazie ancora per la dritta!! :D
Ciao, dalla fotografia non riesco a capire granché, potresti mandarci una foto più dettagliata?
Il fusibile dovrebbe essere da 0,8 A di vetro, ma per pronunciarmi in maniera precisa mi serve vederlo meglio in foto.

PS hai già provato con un tester se è integro oppure no? Potrebbe anche essersi rotto il trasformatore.
Michele Mignogna ha scritto:
Ciao, dalla fotografia non riesco a capire granché, potresti mandarci una foto più dettagliata?
Il fusibile dovrebbe essere da 0,8 A di vetro, ma per pronunciarmi in maniera precisa mi serve vederlo meglio in foto.

PS hai già provato con un tester se è integro oppure no? Potrebbe anche essersi rotto il trasformatore.
Purtroppo non ho potuto provare dato che sono sprovvisto di tester... :sorry: comunque si, sembra essere tipo vetro..!!! Ecco le foto, credo che nella seconda si veda bene

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
darkevil95 ha scritto:
Michele Mignogna ha scritto:

Purtroppo non ho potuto provare dato che sono sprovvisto di tester... :sorry: comunque si, sembra essere tipo vetro..!!! Ecco le foto, credo che nella seconda si veda bene

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Dal colore nero è andato proprio quel fusibile. E' un fusibile da 0,8A specifico per gli alimentatori, puoi trovarlo in un qualsiasi negozio d'elettronica. Costo ~ 0,30-0,40 € :D
Michele Mignogna ha scritto: Dal colore nero è andato proprio quel fusibile. E' un fusibile da 0,8A specifico per gli alimentatori, puoi trovarlo in un qualsiasi negozio d'elettronica. Costo ~ 0,30-0,40 € :D
Nella mia zona non ce ne sono proprio di sti negozi...!!! :wallbash: mi servivano anche per fare un piccolo esperimento con transistor, ecc... :wallbash:
Se non chiedo troppo... mica mi potresti consigliare qualche sito apposito?!? :sorry: :sorry: :sorry:
Dato che per esempio su ebay c'è molta roba, ma non ho idea di dove mettere le mani dato che non sono come questo bruciato...!!! :(
Comunque, quanto paghi di spedizione ti conviene comprare l'alimentatore nuovo.
Nuovo costa 10 euro circa e il fusibile 30 centesimi + 5 euro di spedizione (sempre se lo trovi) un solo fusibile non è facile da trovare xD.
Aspettiamo la parola di michele che forse consoce qualche distributore, ma penso che anche lui concorderà con la mia risposta :D
Ordinare online solo un pezzo del genere non penso ti convenga, in quanto pagheresti 5-10 euro di spedizione e 0,40 del pezzo :hide1: correggetemi se sbaglio.

EDIT: Giuseppe mi hai battuto sul tempo :D :D