The Best Geek Forum

PHP: Echo, Script e strumenti utili

Editare una funzione in php può risultare molto semplice se si rispettano determinati parametri. Tebigeek è basato su di esso!

Moderatore: Moderatore in prova

PHP: Echo, Script e strumenti utili

:welcomeani:
Come già accennato nella guida Introduzione al PHP, per visualizzare i codici PHP utilizzerò come programma predefinito XAMPP. Di seguito una breve spiegazione su come installarlo sulla vostra macchina:

1)Scaricate ed installate dal setup fornito dal sito ufficiale.
2)Aprite il programma ed avviate i primi due servizi: Apache e MySQL con il tasto start
3)Create una cartella che andrà a contenere il vostro progetto.
4)Spostate la nuova cartella nella cartella principale di XAMPP precisamente in : xampp\htdocs
5)Quando andrete ad aprire il file PHP , dovrete digitare nell'indirizzo browser questo : http://localhost\nomedellacartella\nomedelfile.estensione
6) Per visualizzare impostazioni o la situazione dei database , potete utilizzare l'indirizzo: http://localhost/phpmyadmin/ o semplicemente http://localhost per entrare nel pannello di XAMPP

Una volta fatto ciò, siamo pronti per creare la nostra pagina PHP. Uno dei primi comandi che risulterà molto utile, è il comando "echo" , ovvero il comando che permette di stampare una stringa sul vostro monitor. ES.

Codice: Seleziona tutto

<html>
<head>
	<title>Pagina di prova PHP</title>
</head>
<body>
	<?php 
		echo "Questo e' il mio primo codice PHP";
	?>
</body>
</html>
Quando dobbiamo stampare molte frasi, è utile utilizzare il comando <br/> per andare a capo. ES.

<html>
<head>
</head>
<body>
   <?php 
      echo "Questa e' la mia prima riga PHP <br/>"; 
      echo "Questa e' la mia seconda riga PHP <br/>" ; 
      echo "Questa e' la mia terza riga PHP <br/>"; 
   ?>
</body>
</html>
Al posto del solito TAG di apertura e chiusura PHP, è possibile utilizzare il TAG <script> per racchiudere una serie di operazioni specificando però il tipo di linguaggio utilizzato attraverso l'attributo "language". ES.

<html>
<head>
</head>
<body>
   <script language="php"="php"> 
      echo "Questa e' la mia prima riga PHP <br/>"; 
      echo "Questa e' la mia seconda riga PHP <br/>" ; 
      echo "Questa e' la mia terza riga PHP <br/>"; 
  </script>
</body>
</html>
Una pagina per essere ordinata e comprensibile, deve presentare delle spiegazioni attraverso dei commenti. La sintassi per inserire commenti è la seguente "//commenti". I commenti non verranno visualizzati sulla pagina, ma solo sul foglio di lavoro. ES.

<html>
<head>
</head>
<body>
   <?php 
      echo "Questa e' la mia prima riga PHP <br/>"; //codice php
   ?>
</body>
</html>
:thanks:
se non sbaglio per scrivere delle righe si potrebbe usare anche il print
Si esatto non sbagli sono indifferenti , la sintassi è la seguente : print("Ciao Mondo"); La principale differenza è che con echo puoi stampare più stringhe (echo "stringa1,stringa2") mentre con print solo una per volta.
sì sì lo so anche io so abbastanza di php.