The Best Geek Forum

PC lento con qualunque OS

Recuperare dati da computer non funzionanti? Riparare un componente nei limiti dell'elettronica? Strani funzionamenti? Nulla di strano d'ora in avanti.

Moderatore: Moderatore in prova

Ciao a voi,
Com'è possibile che un pc è lento con qualsiasi Sistema operativo? Ci ho provato tutte le edizioni di windows ed è lento, ma è strano che anche se di meno si blocca anche con Ubuntu e a volte anche con Kali Linux.
L'hard disk non è perchè ne ho provati 6 funzionanti e con SMART STATUS capable and ok quindi il problema hard disk non lo prendo il considerazione.
Sarà che è troppo vecchio?
MOTHERBOARD: Asus P4S533-MX
CPU: Intel Pentium 4
RAM: 1 GB (2 X DDR 512/400)
HDD: Maxtor da 120 GB (quello installato attualmente)
Ciao, è un PC pre assemblato o lo hai assemblato tu? puoi eventualmente dirmi anche marca e modello (se è preassemblato)?
Sinceramente non so ma credo che sia pre-assemblato a me lo ha dato mio cugino e so solo che ha sostituito l'unità DVD e la scheda video poichè quella integrata è partita ma sul case oltre ad asus non c'è scritto nient'altro, però potrebbe anche essere assemblato dato che mio cugino si è diplomato anche in questo e me lo fa pensare anche il fatto che le ram sono della V-DATA marca che non ho mai visto prima in un pc pre-assemblato salvo sostituzione, non ho altri indizi per capirlo se non chiedendoglielo ma ora è partito per lavoro e non vorrei disturbarlo solo per sapere se è assemblato da lui o pre-assemblato :dots:
La scheda madre è ASUS P4S533-MX
E' così impostante? :bash:
Beh sicuramente è un problema.

Dobbiamo provare a fare qualche test.

Proviamo prima un test RAM:

Memtest86 da masterizzare su CD o da mettere su pennetta

Fai fare il test per qualche ora e fai una foto alla schermata e postala
Ok ci provo subito, motivo per testare il tutto su questo o.s. Zorin O.S., è bellissimo e ultraveloce, ovviamente sul portatile, consiglio di provarlo! :D
Ho fatto il Memtest ed ho riscontrato degli errori solo al test numero 5, cosa faccio riprovo il test con un banco alla volta? :(
Certo, è la via migliore!

Però ti sarei grato se postassi una foto (fatta anche con il telefono) del risultato (appena appaiono errori insomma).

Il test come hai notato non ha una fine, è un ciclio ripetitivo. Quindi fallo stare un po...

Sperando che non siano entrambi i banchetti andati, il problema dovrebbe risolversi rimuovendo quello danneggiato.
Ti scrivo dal pc in questione :hide1: , ho ripetuto 2 volte i test da 1 a 10 con entrambi i banchetti e ha dato errori sul test 5 mentre con solo il primo banchetto niente errori, con windows 7 32 bit non e cosa anche perchè ora sono con 512 MB di RAM e non piu 1 GB spesso il browser si blocca e non risponde per poi sbloccarsi dopo alcuni secondi ma con la distro linux Zorin OS va un po meglio ma si sa, le distro linux sono meno esose di RAM sopratutto per l'ambiente desktop piu leggero, non credo possa dipendere dalla RAM a questo punto :(
Quale altro problema potrebbe sesserci altrimenti?
Video del MemTest nel momento in qui escono gli errori del test 5
Link video da MEGA
Aspetta , con 512 mb di ram, considera che non è Windows 7 starter.

Già la memoria utilizzata per l'hardware va a prenderti un po di RAM, poi utilizzi una versione non leggera. Appena apri il browser (specialmente Chrome) utilizzi ram e può causarti questi blocchi. Con linux non accade perché richiede meno ram.

Prova a mettere un nuovo banchetto in più e magari cambia anche versione di sistema mettendo la starter.

Il problema è localizzato ed è la ram.
Ok farò dei test con Win 7 Starter ma principalmente con linux, poichè vorrei dedicare questo pc solo alle varie distro per studiarle a fondo! :D