The Best Geek Forum

Come fortificare un qualsiasi cavetto!

Quando vuoi riparare un componente danneggiato e quando vuoi fare un hardware upgrade, niente forbici a punta arrotondata!

Moderatore: Moderatore in prova

E' capitato a tutti di trovarsi un cavetto danneggiato da un giorno all'altro!

Questo è dovuto agli sforzi che subisce la parte terminale (dove appunto i fili conduttori si adattano allo spinotto).

Molte industrie adottano soluzioni a questo problema, fortificando con maggiore plastica la parte più debole.

Ma a volte neanche questo basta! :wallbash:
Ovviamente il problema si presenta maggiormente su cavetti di bassa qualità. :hide1:
Ciò non toglie che può verificarsi anche su ottimi cavetti in materiali particolarmente robusti. :(

Navigando per il Web, ho trovato una soluzione "fatta in casa" che sembra abbastanza funzionante! :yahoooooo:

Immagine

Ho fortificato la parte terminale, avvolgendola con una molla di una penna. :builder:
A dir la verità non è stato facilissimo. Non trovavo neanche guide a riguardo. :angry:

Vi posso indicare come procedere, il meccanismo è lo stesso ma ovviamente varierà di poco da molla a molla e da cavetto a cavetto.
  • Prendete una molla delle dovute dimensioni e con una pinzetta andate a "dividere" l'ultimo anello (ovvero quello che risulta quasi attaccato al penultimo). In questo modo avrete una "entrata" con la quale iniziare il vostro lavoretto.
  • Giunti a questo punto, dovrete proseguire come se stesse inserendo una chiave in un portachiavi.
  • Inserite la parte precedentemente alterata (circondando il cavetto in pratica) e iniziate a girare (in senso orario o antiorario a seconda della molla) in modo da inserire tutta la molla.
  • Adattate nel miglior modo, cercando di proteggere nel modo più possibile la parte terminale.

Il risultato sarà quello mostrato nella foto in alto!
Devo dire che la differenza si nota e non di poco! :bash:

Questa guida si può utilizzare per ogni tipo di cavetto, purché si abbia ovviamente una molla consona ad esso! :D

Postate qui sotto le vostre prove! :bash: :D ;)
Non è necessario, gli unici cavi che ho che potrebbero danneggiarsi sono quelli audio XRL e Jack e sono di qualità! Comunque metodo interessante!!! :D