The Best Geek Forum

CCleaner dannoso?

Hai bisogno di assistenza? Cerchi guide chiare e aggiornate? In questa sezione troverai l'élite del web pronta ad aiutarti gratuitamente in tempi molto ridotti!

Moderatore: Moderatore in prova

leggendo fra i vari post ho notato che sconsigliate drasticamente l'uso di cleaner in windows 10, volevo sapere che danni comporta l'uso di questo programma e inoltre vorrei sapere quale programma incluso in windows 10 svolge le stesse funzionalita' di cleaner grazie.
Salve,
Spero di non doverlo ripetere ancora poiché si rellenta di molto il nostro tempo di risposta ad ogni post senza prefisso con titolo ambiguo.

Per rispondere al tuo post, non mi sembra che ci sia alcuna parte ultra remota nel forum dove si sconsigli l'utilizzo di CCleaner, anzi noi qui lo consigliamo addirittura.
Penso ti sia confuso.
Comunque, non abbiamo dati alla mano per dire che sia dannoso e sappiamo che la semplice pulizia impostata da CCleaner è quasi impossibile che rechi danni al sistema.
Per la pulizia del registro, son sorti alcuni dubbi. Ma ribadisco che senza dati alla mano non ci pronunciamo.

Spero di esser stato esauriente.

Saluti.
Giuseppe, concordo con te, volevo aprire una piccola parentesi su una opzione di CCleaner che potrebbe ridurre la vita utile di un SSD: la Bonifica Drive. Con questa, l'indirizzo fisico dei file cancellati viene distrutto, il che aumenta il numero di operazioni effettuate sull'unità. Siccome gli SSD hanno un numero arbitrario di operazioni garantite, potrebbe tendenzialmente ridurre la vita del drive, ma ovviamente è comunque una cosa insignificante. Può essere anche non effettuata la bonifica, in quanto all'utente medio basta cancellare il file normalmente (quindi con la sola eliminazione dell'indirizzo logico), perché non si considera neanche la presenza di cluster "zombie", a meno che non si voglia proprio far sparire il contenuto transitato sull'unità. Riguardo PIBEDEORO70, vedendo che per dimenticanza Giuseppe non ha risposto ad una domanda, rispondo io. Il sostitutivo di CCleaner presente in Windows si chiama Pulizia Disco, che però esegue solo una parte delle operazioni di pulizia. Personalmente, raccomando di continuare ad utilizzare solo ed esclusivamente CCleaner.

MM