The Best Geek Forum

PROGRAMMAZIONE

Ti piace la robotica? Arduino e Raspberry sono i primi strumenti da saper utilizzare! Prova le tue creazioni e condividile in questa sezione!

Moderatore: Moderatore in prova

Immagine
Immagine
Dopo aver spiegato, nella maniera spero più comprensibile e completa possibile cos'è Arduino, passiamo al punto successivo, ovvero capire come funziona la programmazione di questo dispositivo per fargli fare tutto quello che vogliamo... O quasi! :D

Girovagando per il web, mi sono imbattuto in vari documenti scritti da professori e studenti universitari, dove vi sono appunti utili per iniziare a capire quali sono gli elementi fondamentali del codice di programmazione di Arduino, così ho pensato bene di fare una raccolta di questi appunti!

Partiamo dal presupposto che per programmare necessitiamo di un software compilatore e che per ogni linguaggio di programmazione c'è un proprio compilatore.

Ma cos'è un compilatore? :bash:

Un compilatore, è un programma in grado di tradurre una serie di istruzioni scritte in un determinato linguaggio di programmazione (codice sorgente) in istruzioni di un altro linguaggio (codice oggetto). Questo processo di traduzione si chiama compilazione.

Il compilatore di Arduino ovviamente non poteva che chiamarsi, appunto, Arduino e lo si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale o dal link a fine articolo, i programmi compilati per Arduino, si chiamano Sketch.

Questo compilatore, una volta installato nel proprio PC, disponibile per Windows, Mac e Linux/Ubuntu, sarà sufficiente collegare la scheda Arduino al PC mediante in cavo USB in dotazione per poterci caricare all'interno un programma.

Come si scrive un programma Arduino?
Come già detto nell'introduzione, il linguaggio usato per programmare Arduino è una versione alleggerita dei linguaggi C e C++ quindi chi li conosce, non dovrebbe avere grandi problemi. Per chi invece non conosce già questi linguaggi, non deve disperarsi, poco a poco sarà possibile comprendere, imparare e far diventare parte di sé questo linguaggio tanto da ricordare a memoria la sintassi dello stesso.

Nei successivi articoli vedremo quindi, poco alla volta, funzioni, istruzioni e tutto ciò che serve per questo liguaggio.

DOWNLOAD ARDUINO
:thanks:
Immagine
Eppure mi devi far tornare a smanettarci su :D
Bravo, aspetto chicche interessanti! ;)

MM
Tornaci pure, che male non ti fa! :D
Mi state facendo venire voglia!!! :hide1:
Una curiosità, quanto costa all'incirca ARDUINO UNO?
Arduino UNO Revisione 3 lo trovi dalle 20 alle 30€ originale su vai siti, ma ci sono anche le versioni compatibili che costano meno, poi ci sono anche quelle false che costano pochissimo ma non ne vale la pena perché sono di scarsa qualità.
Poi in base al tipo di progetti che vuoi realizzare decidi quale versione di Arduino prendere, come ad esempio per l'uso sui tessuti c'è LilyPad oppure per progetti più grandi c'è Arduino Mega che ha molti più pin della UNO.
Ah bene, sinceramente pensavo costasse di più. Ci farò un pensierino sopra ;)
Se proprio vuoi spendere più o meno quella cifra o poco più puoi prendere uno Starter Kit con un Arduino UNO compatibile che è praticamente pari all'originale ein più hai una breadboard, qualche resistenza, dei led e altri componenti elettronici per iniziare con progettini per famigliarizzare con quello che è il linguaggio e come funziona appunto Arduino. Io ho preso uno Starter Kit abbastanza fornito di componenti perché so già abbastanza bene a livello elettronico come utilizzarli mentre ho bisogno di imparare il codice che piano piano sto imparando.
Per il momento non penso di prenderlo, ma ci farò un pensierino sopra più in là :)