The Best Geek Forum

Arduino schermo lcd si accende ma non mostra nulla sullo schermo.

Hai bisogno di aiuto per il tuo codice?? Posta qui il tuo problema! Degli utenti specializzati provvederanno subito ad assisterti!

Moderatore: Moderatore in prova

Ciao gente,

ho iniziato da poco con arduino, comunque ho provato a far funzionare il mio lettore lcd , e volevo fare in modo che venissero visualizzate alcune scritte.
Il problema è che lo sfondo dell'lcd si illumina ma per quanto riguarda il testo non viene visualizzato nulla.
e il potenziometro non ha alcun effetto sullo schermo (nonostante quest'ultimo funzioni perché ho fatto altre prove)

Fonte circuito:

internet:~Youtube Poderak~

dovrebbe funzionare

date un'occhiata ditemi se sbaglio io o se è l'lcd che non funziona proprio.

Circuito:

Immagine

ecco il mio di circuito, e come vi ho detto la retroilluminazione dell'lcd va, ma le scritte non escono manco a pagarle.

p.s i pin non sono saldati ma dovrebbe funzionare lo stesso...

Immagine

Immagine

Immagine

Ecco il codice:

Codice: Seleziona tutto

/*
  LiquidCrystal Library - Hello World

Demonstrates the use a 16x2 LCD display.  The LiquidCrystal
 library works with all LCD displays that are compatible with the
 Hitachi HD44780 driver. There are many of them out there, and you
 can usually tell them by the 16-pin interface.

This sketch prints "Hello World!" to the LCD
 and shows the time.

The circuit:
 * LCD RS pin to digital pin 12
 * LCD Enable pin to digital pin 11
 * LCD D4 pin to digital pin 5
 * LCD D5 pin to digital pin 4
 * LCD D6 pin to digital pin 3
 * LCD D7 pin to digital pin 2
 * LCD R/W pin to ground
 * LCD VSS pin to ground
 * LCD VCC pin to 5V
 * 10K resistor:
 * ends to +5V and ground
 * wiper to LCD VO pin (pin 3)

Library originally added 18 Apr 2008
 by David A. Mellis
 library modified 5 Jul 2009
 by Limor Fried (http://www.ladyada.net)
 example added 9 Jul 2009
 by Tom Igoe
 modified 22 Nov 2010
 by Tom Igoe

This example code is in the public domain.

http://www.arduino.cc/en/Tutorial/LiquidCrystal
 */

// include the library code:
#include <LiquidCrystal.h>

// initialize the library with the numbers of the interface pins
LiquidCrystal lcd(12, 11, 5, 4, 3, 2);

void setup() {
  // set up the LCD's number of columns and rows:
  lcd.begin(16, 2);
  // Print a message to the LCD.
  lcd.print("hello, world!");
}

void loop() {
  // set the cursor to column 0, line 1
  // (note: line 1 is the second row, since counting begins with 0):
  lcd.setCursor(0, 1);
  // print the number of seconds since reset:
  lcd.print(millis() / 1000);
}
Grazie :)
Ciao!
Non ho adesso con me i componenti per provare direttamente, ma posso scriverti un elenco di considerazioni ed attendere una tua risposta!

Non riesco a seguire lo schema che hai inviato purtroppo, puoi verificare che segua questo e che i componenti utilizzati siano uguali? Potenziomentro da 10k ohm e resistenza da 220 ohm ? (quel potenziometro non mi convince tantissimo!).

Immagine

Questa è l'immagine presa dal sito ufficiale di arduino. Il codice che hai postato funziona al 100% poiché è anch'esso prelevato dal sito ufficiale.

Verifica che i componenti utilizzati siano giusti, io proverei anche un secondo senza potenziometro e resistenza per vedere che il tutto funzioni e poi passare a trovare l'intruso!

Dire che lo schermo non funzioni non mi sembra il caso, ma non è da escludere!
Ciao Giuseppe, dallo schema che mi hai inviato non riesco a capire se sbaglio io o meno e dove sbaglio, rifarò il circuito non appena avrò tempo e vi farò sapere eventuali novità….
Virgula, il problema è la versione di Arduino, utilizza la versione precedente, apporta alcune correzioni al codice ed agli errori che la versione più vecchia potrebbe rilevare e prova, io ho avuto lo stesso problema!
The98 ha scritto:Virgula, il problema è la versione di Arduino, utilizza la versione precedente, apporta alcune correzioni al codice ed agli errori che la versione più vecchia potrebbe rilevare e prova, io ho avuto lo stesso problema!
Ma intendi la versione vecchia dell'IDE (perché l'ho scaricato dal sito ufficiale di arduino quindi credo sia la più aggiornata).Poi per quanto riguarda la compilazione, lo fa e lo carica anche sulla scheda, ma per il funzionamento si accende il display ma non esce nulla sullo schermo.
Ciao Virgula, la versione di Arduino IDE più recente ha questi problemi, scarica la 1.0.5 e risolvi!
Grazie The98, proverò non appena possibile