The Best Geek Forum

Audio non funziona piu su Windows 10

Hai bisogno di assistenza? Cerchi guide chiare e aggiornate? In questa sezione troverai l'élite del web pronta ad aiutarti gratuitamente in tempi molto ridotti!

Moderatore: Moderatore in prova

ciao ragazzi , mi serve una mano...ho un bel problema, l audio del mio pc non funziona piu.....

ho windows 10 home 32 bit,
installato sul mio HP DC7900 sff ,
processore intel core 2 duo e8500 ,
3.16 GHZ ,
ram 4 gb

l audio ha sempre funzionato , qualche giorno fa all improvviso l audio non è piu andato, è comparso sull icona dell altoparlante in basso a destra una x rossa.....
ho seguito vari consigli suggeriti, per esmepio andare su gestiore risorse, aggiornare i driver e ravviare il pc ma uguale non funziona, ho scaricato anche driver booster ma niente da fare......se vado sul sito del produttore non trovo i driver audio per il mio pc per windows 10....si trovano per xp vista e windows 7....

come posso fare??

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
se faccio risolvi problemi audio mi da questo:
Immagine

premetto che prima che mi iniziasse a dare questo problema qualche giorno prima il pc non si avviava, cioe si apriva la schermata del desktop ma non caricava nessun file e nessuna programma..usciva scritto....non è possibile trovare il file nel system 32..ecc....

ho nanche formattato il pc ma il problema dell audio persiste.....

mi conviene comprare una scheda audio nuova in formato PCI e installare i driver per quella sperando che funzioni?? il fatto è che pero anche se il pc è vecchio fino ad ora con windows 10 è sempre andato....
Ciao! Non ho ben chiara una cosa...
ho nanche formattato il pc ma il problema dell audio persiste.....
Hai provato con la formattazione quindi?

In caso non avessi provato, ti consiglio di provare con il ripristino configurazione di sistema e scegliere un punto di ripristino precedente al guasto.

In caso tu avessi provato con la formattazione ed il problema non si fosse risolto, dovresti scriverci il nome esatto della scheda audio (anche tramite qualche software di analisi hardware, è uguale).

In questo modo proveremo ad installare qualche driver specifico.

Caso mai non andasse neanche in questo modo, l'ultima prova sarà con una Live Linux per verificare che il problema sia software e non hardware o viceversa.

Caso mai fosse hardware, il verificarsi di tutti quei problemi lascia un po sospetti... una buona mossa sarebbe controllare quale sia realmente il problema e non buttarsi subito con l'acquisto di una scheda audio esterna!
ciao grazie giuseppe della risposta, allora il pc l ho formatatato ma il problema nn si è risolto....prima d formattarlo volevo appunto provare con un ripristino do configurazione ma nn so perche non vi era nessun punto di ripristino precedente da poter selezionare...(!?!)

leggendo su internet ho letto che altri utenti avevano questo problema ...e la causa era l alimentazione...quindi sono andato sui servizi, e audio di windows è abilitato..

ho provato a installare dei driver realtek ma da questo errore

Immagine

non riesco a vedere che scheda audio è andando su esegui e facendo dxdiag mi da questa schermata .....

Immagine

in questo link ci sono i driver dell hp ma per windows 10 32 bit nn ci sono

http://h20565.www2.hp.com/hpsc/swd/publ ... g=it&cc=it
mi s a che mi conviene risolvere comprando una scheda audio usb esterna...che dite funzionano queste?
servano i driver? c e scritto plug&play..

Immagine
Ciao Davide,
potremmo puntare l'occhio sul problema di rtkvac.sys non trovato, ma prima di interessarci a quel problema vorrei avere il nome della scheda audio.
Prova scaricando gratuitamente AIDA 64 che in versione trial dovrebbe ugualmente farti vedere il nome della scheda audio senza problemi.
Con il nome della scheda audio andremo a scaricare il driver specifico per l'hardware (anche se probabilmente è quello che hai inserito come immagine).
Caso mai il problema persistesse, non ti consiglio di provare subito con la scheda audio esterna. Dovremmo provare con una Live Linux e verificare se il problema sia software o hardware.
Per risponderti ugualmente, si quei dispositivi usb danno un audio di livello accettabile e senza particolari problemi di driver. Aspetto tue notizie!
ciao giuseppe, come scheda audio mi da quello che vedi in foto..ma in realta quella è la scheda video che ho aggiunto io nello slot PCI diverso tempo fa per avere l uscita hdmi...il nome della scheda audio integrata del pc non riesco a vederla.
Immagine
questa è la scheda madre del pc...
Immagine
Potresti gentilmente postare anche lo screen delle altre voci in multimedia (ad esempio HD Audio)?
Grazie in anticipo!
ciao si certo ecco gli screenshoot

Immagine
Immagine
Immagine

nel frattempo ho provato con ubuntu (senza installazione) ma senza risultati...come vedi dallo screenshoot non trova nessun dispositivo audio.... :( sto perdendo le speranze! ....

Immagine
Ciao,
Il tuo problema è molto strano ed allo stesso tempo fastidioso.
Ti dico in partenza che quelle schede USB sono funzionanti e generalmente o sono autoinstallanti oppure contengono un mini CD con il driver integrato.

Per quanto riguarda il tuo problema ti consiglio di fare un tentativo con il driver generico scaricabile dal sito REALTEK e vedere se così si risolve, se proprio volgiamo essere più precisi e perderci un po di tempo ancora, ti consiglio di installare Windows 7 Home Basic 32 o Enterprise 64, metterci i driver e, se funziona, rimanere a win7, questo perché mio cugino ha avuto stesso problema con pc ASUS passando a Windows 10.

Se, quindi vuoi Windows 10 e anche l'audio ti consiglio di prende quindi o una scheda audio USB o una PCI-E compatibile.

Non dimentichiamo che la scheda portebbe anche anche essere arrivata alla fine dei suoi giorni :(

Aspetto risposta :D
Ciao grazie della risposta, si volevo rimanere a windows 10..
Proverò anche a scaricare dal sito della realtek quello generico ..ammesso che non l abbia gia fatto...credo di aver scaricato 400 driver o programmi per rilevare driver mancanti.
Comunque si nel frattempo ho gia provveduto ad ordinare una scheda audio usb...
Ma se fosse partita la scheda nn vanno ne le entrate dei jack audio del pannello posteriore ne di quello anteriore?...
Comunque piu che scheda partita credo sia proprio un problema di incompatibilita di windows 10 ...strano pero che anche con ubuntu nn da segni di vita