The Best Geek Forum

Programma per recuperare dati da hard disk

Hai bisogno di assistenza? Cerchi guide chiare e aggiornate? In questa sezione troverai l'élite del web pronta ad aiutarti gratuitamente in tempi molto ridotti!

Moderatore: Moderatore in prova

Salve forum,

ultimamente mi chiedevo se esistesse un programma avviabile da boot, in modo tale che quando il computer non si accende per un qualsiasi motivo, magari anche con una formattazione superficiale di 2° livello, si potessero recuperare i dati dall'hard disk. Ho un programma si chiama redo ricovery se non mi sbaglio, ma non è molto efficiente…

Voi cosa mi consigliate??

Grazie!
Ciao Virgula, hai provato mai System Rescue CD o Knoppix Live CD? Sono entrambi Live CD Linux e potrebbero fare al caso tuo.

MM
Grazie mille Michele li proverò entrambi…. Ho un'altra richiesta… Se avessi un hard disk (non ssd ma proprio hard disk) di un computer fisso dal quale dovrei recuperare dei dati, ma in questo computer è rotta la scheda madre e non ho altri computer a disposizione per inserire l'hard disk all'interno di quest'ultimo e recuperarne i dati, è possibile collegare ,non so, l'hard disk magari via usb con qualche cavetto e un eventuale software specifico per il trasferimento di file ad un computer portatile???
Virgula ha scritto:Grazie mille Michele li proverò entrambi…. Ho un'altra richiesta… Se avessi un hard disk (non ssd ma proprio hard disk) di un computer fisso dal quale dovrei recuperare dei dati, ma in questo computer è rotta la scheda madre e non ho altri computer a disposizione per inserire l'hard disk all'interno di quest'ultimo e recuperarne i dati, è possibile collegare ,non so, l'hard disk magari via usb con qualche cavetto e un eventuale software specifico per il trasferimento di file ad un computer portatile???
Ciao Virgula, sì, esistono. In commercio trovi numerosi adattatori da USB a Serial ATA / Parallel ATA / Parallel ATA mini.
Io ho un modello similare a questo:
Immagine

Immagine

Costa all'incirca sulle 10 euro, anche se è Made in PRC poco importa, ne ho uno ultracinese da quasi 10 anni, è sempre andato bene.

Ciao ;)
Grazie mille Michele