The Best Geek Forum

WI-FI lento su SmartPad 1040S2

Guide e News dal mondo Android! Vuoi prepararti per un confronto tecnologico? Vuoi seguire guide di sviluppo? Il contenitore Android è pronto ad aprirsi!

Moderatore: Moderatore in prova

Salve,
ecco un altro dei problemi che mi fanno perdere tempo e pazienza.

Ho un tablet Mediacom con firmware originale che mi presenta un problema troppo fastidioso.

Il WI-FI funziona malissimo.

Dispongo di una connessione 100 mega che in frequenza 2.4GHz da tra i 20-30 mbps di download e circa 15-20 di upload.
Cosa normale!

Ma.. udite udite:
Su questo stramaledetto tablet, a volte sta a 0,5 mbps ed a volte sui 10.

A volte risulta connessione assente, a volte il play store non scarica.

Premesso che abbia già apportato modifiche del tipo "ip statico, canale wireless ecc ecc" ma non ne va neanche 1.

Ho provato anche ad installare la Rom di MOMO ma (oltre ad essere ultra cinese) non ha portato miglioramenti.

Escluderei un problema hardware in quanto ho letto in giro che sia un problema noto su tablet di questo tipo.

Ma è possibile che non si riesca a risolvere?

Avevo attribuito la colpa ad Aptoide. Ma niente, non è lui.

Help me :(

Poi a volte va bene. Ma come???

Immagine
Ciao Giuseppe, anche se tu affermi che non sia un problema di Hardware a me invece sembra che sia quello, più nello specifico la scheda di rete wireless danneggiata ( a volte se danneggiata fa anche un fastidioso ruomore).... Inutile dirlo, credo che tu abbia già provato a resettare il tablet?

p.s :
Giuseppe La Gualano ha scritto: Dispongo di una connessione 100 mega che in frequenza 2.4GHz da tra i 20-30 mbps di download e circa 15-20 di upload.
PORCA T***A
Si in effetti il problema potrebbe essere hardware, poi i tablet, avendone aperti parecchi, hanno un'antenna che è praticamente un flat incollato alla batteria collegata con un cavo coassiale alla scheda madre, saldature magari non ottime che non fanno bene contatto, magari si riscalda e perde di efficienza?
Purtroppo se il difetto fosse software, cambiando rom dovresti risolvere, non credo sia possibile che 2 rom diverse ripetano il problema. Magari è un difetto di fabbrica o addirittura un difetto seriale di un lotto o proprio di quel modello di tablet, io ne ho un altro modello mediacomm e non ha problemi comunque. Magari l'antenna a volte va in corto ed invece di aumentare la potenza di ricezione del segnale la ostacola... Insomma non può essere che il sistema occupi così tanta banda.

Se avessi Windows sul tablet potresti provare con un adattatore WiFi USB con OTG ma con android non funzionano
Aggiornamento:
Eseguendo uno speedtest con il tablet quasi attaccato al modem, ho velocità accettabili (segnale 4/4).

Appena entro in camera (3 metri, senza interferenze strane) cade anche a 0,5 mbps o meno.

Chiaramente, non sto qui a fare network survey perché il problema lo presenta solo il tablet.
The98 ha scritto:Si in effetti il problema potrebbe essere hardware, poi i tablet, avendone aperti parecchi, hanno un'antenna che è praticamente un flat incollato alla batteria collegata con un cavo coassiale alla scheda madre, saldature magari non ottime che non fanno bene contatto, magari si riscalda e perde di efficienza?
Si l'ho aperto anche io. L'antenna sta li, ma non si riscalda. Il problema me lo fa anche a tablet gelido.
Virgula ha scritto:Inutile dirlo, credo che tu abbia già provato a resettare il tablet?
Si ho resettato in maniera assolutamente drastica il tablet qualche giorno fa in quanto era andato in hard brick ed ho dovuto dissaldare e risaldare mezzo mondo per farlo ripartire.

Mi chiedevo come potessi a questo punto risolvere!
Giuseppe La Gualano ha scritto:
Si ho resettato in maniera assolutamente drastica il tablet qualche giorno fa in quanto era andato in hard brick ed ho dovuto dissaldare e risaldare mezzo mondo per farlo ripartire.
Ecco il problema potrebbe essere stato proprio questo hard reset così drastico, ma prima del reset funzionava bene o era la stessa cosa?
No era la stessa cosa... a quanto sto capendo fa proprio schifo l'antenna sua.. mah!
E sì, secondo me è un difetto di fabbrica a questo punto.
Mi son rassegnato, a quanto pare è proprio l'intensità di segnale a giocare sti scherzi insensati.
Sapete un buon metodo (per quanto reale sia) per potenziare la ricezione di segnale su android?
Ho sentito che ci son delle app (root) in grado di aiutare questo problema.

Sinceramente non ne ho mai utilizzata una... voi che dite?
Potresti provare con questa Link
Oppure con questa per migliorare la comunicazione tra il router e il tuo device: Link
Ma nel tuo caso la vedo un pò difficile.
La prima purtroppo non è compatibile con il tablet, la seconda l'ho appena usata e mi segna tra -66 dBm e 72. Il che mi indica il divario tra le 3 tacche e le 2 tacche.
Il problema è che con -66 va comunque a 0,5 mbps (ping 16).

Comincio a credere che faccia proprio schifo l'antenna wifi di questo tablet.

Preciso che davanti al modem, esattamente davanti al modem vada bene. Appena mi allontano di 2 metri comincia ad andare malissimo.