The Best Geek Forum

pc che si spegne in gaming

Hai bisogno di assistenza? Cerchi guide chiare e aggiornate? In questa sezione troverai l'élite del web pronta ad aiutarti gratuitamente in tempi molto ridotti!

Moderatore: Moderatore in prova

allora, ho provato e si è spento.... :wallbash: ....
ho provato ora a togliere la scheda video e le temperature sono ottimali, anche se noto una cosa.. non c'è più tra i dati la seconda cpu in basso...why? era un dato sempre riferito alla video? qua lo screen:
Immagine
ora ho fatto anche un altro cambio... ho invertito la ventola del mio dissipatore dalla parte opposta, posto qualche screen:
Immagine
Immagine
ora mi sorge il dubbio su quale sia il verso migliore per la ventola del case, ora ha l'etichetta verso fuori.
mi è venuto in mente di provare a settare la ventola della scheda video, ho letto di questo programma chiamato msi afterburner, ora provo...
Il dissipatore è montato al contrario. Il flusso d'aria è sbagliato.
Deve essere rivolto verso la parte frontale del case in modo da aspirare aria da quel lato.
Dovresti aggiungerci una ventola di emissione nella parte frontale del case ed una di estrazione nella parte posteriore dietro al dissipatore.

Ripeto, come programma lascia stare un attimo speedfan.

Apporta queste modifiche (almeno quella del cambio del verso del dissipatore) e successivamente utilizza core temp per la cpu e gpu temp (oppure hardware monitor) per la gpu.
la ventola del dissipatore l'ho messa al contrario come prova, ci metto un secondo per sostituirla, purtroppo ho un case vecchio dove non fa a metterci una ventola frontale :/ ho provato a montare la vecchia scheda video e gira tutto bene
Ok perfetto, puoi rifare lo stress test gpu adesso? Magari questo cambio ti ha dato migliorie tali da compensare il problema!

Comunque secondo me è questione di flusso d'aria. Se il problema non si fosse risolto, posta delle foto dell'interno del case, voglio vedere come sono posizionate le ventole.
Se il problema fosse risolto allora non è necessario :)
allora con la scheda video vecchia (una sapphire readon 5700)le temperature sono perfette, nessun surriscaldamento, però con la nuova scheda video proprio non va...
Potresti postare delle foto dell'interno Case ed in particolare le parti dove posizionate eventuali ventole?

Dobbiamo cercare di ottimizzare il flusso di aria in modo da dissipare al meglio il calore.
Magari optare per il posizionamento di altre ventole.
per altre ventole dovrei comprare un case nuovo, al momento non ho la disponibilità :/
Domanda:
Ma anche se tieni il case aperto il problema persiste?
Sembra stupida come osservazione, ma essendo un case un po' vecchio, potrebbe davvero crearsi un flusso d'aria scorretto all'interno con le varie ventole.
Magari stando senza sportello potrebbe uscire aria calda verso l'esterno in modo più diretto.

La ventola della gpu viene identificata sul tuo pc (su speedfan) come Fan1 e gira a circa 1600 rpm.
Clicca su automatic speed e vedi se già di suo ti alza gli rpm.

Dobbiamo tentare di impostare la velocità al 100% tramite configurazioni. Vediamo se impostando la ventola a 100% in qualunque condizione il problema si possa compensare.